free counters

Sunday, 7 September 2008

Extenda Fender sulla V-Strom 650 ABS

Dopo le nostre vacanze "Europa in moto 2008" mi sono convinto di montare
le Extenda Fender sulle nostre
V-Strom 650 ABS.

Le ho comprate su Ebay (GB) 17,50 £.
Prima di montarle il fango finiva su tutto il motore ed adesso arriva appena
sul paracoppa, è super…

Ho scelto di montarlo senza le viti , usando soltanto silicone e tiene benissimo!







Wednesday, 6 August 2008

Europa in moto 2008




Siamo partiti il 5 luglio e siamo tornati il 4 agosto, abbiamo fatto 10 750 km visitando la Francia, Spagna, Giblartar, Portogallo, Germania, Repubblica Ceca, Slovacchia, Polonia, Ungheria, Croazia e Slovenia.

We left the 5th of July and we got back the 4th August and we have done 10 750 km visiting France, Spain, Giblartar, Portugal, Germany, Czech republic, Slovakia, Poland, Hunagry, Croatia and Slovenia.


Wednesday, 18 June 2008

Porta borraccia sulla V-Strom 650

Si può aggiungere un porta borraccia sulla V-Strom 650 ABS molto facilmente. Se si mettono le borracce ad entrambi i lati si può avere 2 litri di acqua che puoi comodamente portarti con te. Nei nostri viaggi è indispensabile e adesso possiamo spostare questo carico davanti, con questa possibilità di montare le borraccie sul paracarene.

Per la modifica ho utilizato un attacco universale per il portaboraccia che si può comprare in un qualsiasi negozio di accessori per le bici. Ho rinforzato la presa e oltre agli elastici di gomma in dotazione, con due robuste fascette di plastica.

Consiglio di attaccare la bottiglia al porta boraccia con un nastro, uno di quelli per legare gli sci. Così si evita la perdita della bottiglia ad alte velocità.

e così la moto è pronta per il viaggio...

V-Strom 650 abs pronta per viaggio !

Sono iniziati i preparativi per la vacanza.


Nei nostri viaggi prevale una regola sopra a tutte: girare in totale libertà, non sono previste le pernottazioni nè tappe fisse, si dorme e si mangia dove ci pare e piace, dormire sotto la tenda,dove si cucina, fa lievitare inevitabilmente la quantità di bagagli necessari per la nostra avventura.Prima di partire cerco sempre di caricare la moto con tutto ciò che è neccesario, devo assicurarmi che i pesi sulle moto sono distribuiti bene e tutto ciò che ho caricato non da problemi durante il viaggo.
Devo montare ancora un paio di accessori sulla moto, ed ecco come si presenta la mia moto pronta, o quasi, per partire.

Tuesday, 17 June 2008

Copriradiatore V-Strom 650

Dopo soli 400 kilometri con la mia moto nuova ho notato dei bozzi sul radiatore.

Analizzando i resti ho scoperto che erano solo grossi insetti… e cosa succede se prendo una pietra in autostrada a 130 Km/h ? Ho deciso che devo fare qualcosa

Un bel paramotore che offre la Suzuki per il suo modello V-Strom 650 mi è sembrato una soluzione, molto bello e non eccessivamente costoso, insomma… 90 euri…

Si monta veramente in 5 minuti, e sembra che l’assemblaggio con il radiatore è perfetto non ho rilevato vibrazioni…

...effetto finale...

Saturday, 14 June 2008

Modifica marmitta V-Strom 650

Come cambiare in pochi minuti il sound della vostra V-Strom 650? facilissimo! con un effetto sorprendente.

L’effetto dal vivo è ancora più bello, il sound è dolce con un tono molto più basso e fantastico!


Monday, 2 June 2008

Che casco compro? Jet o Integrale?

Secondo lo studioso tedesco Dirmara Otte le zone in percentuale più a rischio in caso di caduta sulla moto. Prove fatte per i producenti di caschi.

Manutenzione della catena di trasmissione

Dopo i primi 1000 km mi sono finalmente liberato del grasso con il quale va ingrassata la catena della moto nuova, era ancora bianco sulle nostre nuovissime V-Strom 650 ABS,
però dopo un pò di tempo diventa una maledizione per la catena perchè il grasso attira tutta la sporcizia e con il tempo si trasforma in una specie di pasta abrasiva che invece di ingrassare, aiuta a consumare le maglie della catena, oltre a questo lavoro dannoso c'è la questione esetica, una massa nera che copre tutta la parte posteriore dove lavora la trasmissione a catena è un classico delle moto con questo sistema di trasmissione finale.
Nel 2002 quando ho comprato la mia VFR Vtec con la quale ho sostituito la moto precedente BMW R850R al cardano ho dovuto inventarmi qualcosa per non avere la moto piena di grasso.

Ho trovato su internet un articolo di un mototurista che sosteneva di percorrere con la sua Varadero 1000 50.000 km circa con un kit catena usando soltanto olio per lubrificare, oltre a questo la sua catena era sempre pulita.

Ho cominciato ad usare anche io quel metodo perfezionandone alcune operazioni e scegliendo l’olio più adatto per quel tipo di lavoro.
Il frutto di questa tecnica sono 70 000 km con catena originale sulla mia VFR 800 Vtec e che non sembra aver il bisogno di essere sostituita.

… adesso cerco di spiegare passo per passo come faccio ad ingrassare la catena e qual è il tipo di olio più adatto.

L’olio per lubrificare la catena generalmente deve essere sintetico, perché ha la capacita di lasciare un minivelo sulle parti metalliche, serve nel momento di accensione quando il cilindro fa il passo con la superficie ancora asciutta…

Io uso l’olio per differenziali Shell Spirax, quando fa molto caldo uso quello più denso 85W140, invece nei periodi invernali lo stesso modello con gradazione 80W90.

Adesso cerco di chiarire la procedura:

Serve una bottiglietta con chiusura collaudata dove si può mettere l’olio e un piccolo pennello.

Per prima cosa prendo un asciugamano di carta e faccio girare la ruota posteriore per rimuovere l’olio vecchio.

Seconda fase è lubrificare con il pennello

...faccio girare un paio di volte la ruota per far penetrare l’olio dove serve,

e dopo rimuovo con l’asciugamano di carta l’olio che avanza, così la catena sarà bella ingrassata dove serve tra le maglie, e non fuori , pulita e asciutta.


Sunday, 1 June 2008

Accesori per V-strom 650 ABS

Per poter viaggiare abbiamo pensato di allestire le nostre V-Strom 650 ABS in una serie di accessori che ci permettono di fare qualsiasi tipo avventura.
Abbiamo scelto alcuni accessori suzuki che ritengo validi e invece altri Givi che sono superiori e più funzionali nel uso.
Accessori tipo;
-pramani
-cavalletto centrale
-paracoppa
e supporto GPS (Garmin 2610)
ho scelto originale Suzuki,
invece kit borse, paracarene abbiamo scelto Givi che sono molto piu robusti, più belli e costano la metà.

Paracarena Givi & paramotore della V-Strom 650

Volevo montare da subito sulle nostre V-Strom 650 ABS, l'utilissimo paramotore Suzuki con altrettanto utile e molto robusto paracarena Givi, l'unico problema è che c'è da fare una modifica… su internet ho trovato diverse soluzioni, però non mi sono piaciute, quindi ho messo a lavorare quel poco di cervello che ho e dopo un attento studio dei due pezzi da collegare mi sono fatto fare due fascette di acciaio inox che risolvono il problema.

Ecco il mio modo per fissare il paracarena Givi con il paramotore Suzuki sulla V-Strom 650

Monday, 26 May 2008

Arrivato tempo di cambiare nostre moto

Da tanto tempo volevo cambiare il genere di moto, e dopo un'attenta selezione abbiamo scelto. Le nostre moto precedenti VFR 800 Vtec e FJR 1300 ABS con le quali abbiamo viaggiato in tutta Europa, abbiamo cambiate per due V-strom 650 ABS.
Per adesso abbiamo fatto 1000 km circa e posso dire che queste moto sono una favola, una moto nata per fare mototurismo, consumi 430 km con 16,5 litri ( con pieno si fa 500 km ), affidabilità del mezzo, motore bicilindrico da paura, insomma goduria pura.
Ecco le nostre nuove moto: quella nera è la mia e quella grigia di mia moglie Aneta.