Dopo i primi 1000 km mi sono finalmente liberato del grasso con il quale va ingrassata la catena della moto nuova, era ancora bianco sulle nostre nuovissime V-Strom 650 ABS,
però dopo un pò di tempo diventa una maledizione per la catena perchè il grasso attira tutta la sporcizia e con il tempo si trasforma in una specie di pasta abrasiva che invece di ingrassare, aiuta a consumare le maglie della catena, oltre a questo lavoro dannoso c'è la questione esetica, una massa nera che copre tutta la parte posteriore dove lavora la trasmissione a catena è un classico delle moto con questo sistema di trasmissione finale.
Nel 2002 quando ho comprato la mia VFR Vtec con la quale ho sostituito la moto precedente BMW R850R al cardano ho dovuto inventarmi qualcosa per non avere la moto piena di grasso.
Ho trovato su internet un articolo di un mototurista che sosteneva di percorrere con la sua Varadero 1000 50.000 km circa con un kit catena usando soltanto olio per lubrificare, oltre a questo la sua catena era sempre pulita.
Ho cominciato ad usare anche io quel metodo perfezionandone alcune operazioni e scegliendo l’olio più adatto per quel tipo di lavoro.
Il frutto di questa tecnica sono 70 000 km con catena originale sulla mia VFR 800 Vtec e che non sembra aver il bisogno di essere sostituita.
… adesso cerco di spiegare passo per passo come faccio ad ingrassare la catena e qual è il tipo di olio più adatto.
L’olio per lubrificare la catena generalmente deve essere sintetico, perché ha la capacita di lasciare un minivelo sulle parti metalliche, serve nel momento di accensione quando il cilindro fa il passo con la superficie ancora asciutta…
Io uso l’olio per differenziali Shell Spirax, quando fa molto caldo uso quello più denso 85W140, invece nei periodi invernali lo stesso modello con gradazione 80W90.
Adesso cerco di chiarire la procedura:
Serve una bottiglietta con chiusura collaudata dove si può mettere l’olio e un piccolo pennello.
Per prima cosa prendo un asciugamano di carta e faccio girare la ruota posteriore per rimuovere l’olio vecchio.
Seconda fase è lubrificare con il pennello
...faccio girare un paio di volte la ruota per far penetrare l’olio dove serve,
e dopo rimuovo con l’asciugamano di carta l’olio che avanza, così la catena sarà bella ingrassata dove serve tra le maglie, e non fuori , pulita e asciutta.