free counters

Monday 2 June 2008

Manutenzione della catena di trasmissione

Dopo i primi 1000 km mi sono finalmente liberato del grasso con il quale va ingrassata la catena della moto nuova, era ancora bianco sulle nostre nuovissime V-Strom 650 ABS,
però dopo un pò di tempo diventa una maledizione per la catena perchè il grasso attira tutta la sporcizia e con il tempo si trasforma in una specie di pasta abrasiva che invece di ingrassare, aiuta a consumare le maglie della catena, oltre a questo lavoro dannoso c'è la questione esetica, una massa nera che copre tutta la parte posteriore dove lavora la trasmissione a catena è un classico delle moto con questo sistema di trasmissione finale.
Nel 2002 quando ho comprato la mia VFR Vtec con la quale ho sostituito la moto precedente BMW R850R al cardano ho dovuto inventarmi qualcosa per non avere la moto piena di grasso.

Ho trovato su internet un articolo di un mototurista che sosteneva di percorrere con la sua Varadero 1000 50.000 km circa con un kit catena usando soltanto olio per lubrificare, oltre a questo la sua catena era sempre pulita.

Ho cominciato ad usare anche io quel metodo perfezionandone alcune operazioni e scegliendo l’olio più adatto per quel tipo di lavoro.
Il frutto di questa tecnica sono 70 000 km con catena originale sulla mia VFR 800 Vtec e che non sembra aver il bisogno di essere sostituita.

… adesso cerco di spiegare passo per passo come faccio ad ingrassare la catena e qual è il tipo di olio più adatto.

L’olio per lubrificare la catena generalmente deve essere sintetico, perché ha la capacita di lasciare un minivelo sulle parti metalliche, serve nel momento di accensione quando il cilindro fa il passo con la superficie ancora asciutta…

Io uso l’olio per differenziali Shell Spirax, quando fa molto caldo uso quello più denso 85W140, invece nei periodi invernali lo stesso modello con gradazione 80W90.

Adesso cerco di chiarire la procedura:

Serve una bottiglietta con chiusura collaudata dove si può mettere l’olio e un piccolo pennello.

Per prima cosa prendo un asciugamano di carta e faccio girare la ruota posteriore per rimuovere l’olio vecchio.

Seconda fase è lubrificare con il pennello

...faccio girare un paio di volte la ruota per far penetrare l’olio dove serve,

e dopo rimuovo con l’asciugamano di carta l’olio che avanza, così la catena sarà bella ingrassata dove serve tra le maglie, e non fuori , pulita e asciutta.


17 comments:

Unknown said...

Potrei sapere questa tecnica ?quale olio usi ?anch'io ho la v-s abs.Ciao e grazie anticipatamente

Motospart said...

Ho cercato di spiegare meglio che posso postando anche le foto. In caso avessi bisogno di altre info chiedi pure.

Unknown said...

Mediamente quanto è l'intervallo tra una lubrificazione e l'altra?la pulisci sempre ?usi la nafta o il kerosene?.Ciao e grazie ancora

Motospart said...

Intervalli tra una lubrificazione e l'altra varia molto, nel viaggio con bel tempo si può fare anche 1000 km, invece quando piove e sulla strada c'è tanta acqua che fa l'effetto dell'idropulitrice ogni 200- 300 km la catena è gia bella asciutta e va ingrassata, a me è successo nel ritorno da Nordkapp in Slovacchia ho beccato la pioggia per quasi 500 km e con le strade piene di solchi che lasciano i camion sull' asfalto che si riempiono di acqua: ho dovuto ingrassare la catena ogni 150 km!!

Unknown said...

Grazie mille dei consigli.
Anch'io lubrificherò così la catena mi sembra un metodo molto valido.Ciao alla prossima

Anonymous said...

Yes this is true. I still use oil for my chain and this give me good results and long life for drive equipments. My wheels and bike frame are clean everyday. Ducati st2.

Sorry than I write english but I don't understand Italy.

Andrea said...

Ciao, io ho un v-strom, ma l'ho acquistato senza cavalletto centrale, dici che è indispensabile? (devo prendere il traghetto per minorca)
e posso utilizzare comunque il tuo metodo per ingrassare la catena?
grazie Andrea

Motospart said...

@Andrea
Ciao,
beh il cavalletto centrale è indispensabile, sarebbe impossibile ingrassare la catena senza quello poiche c'è bisogno di muovere la ruota posteriore. Mi è difficile immaginare di ingrassare la catena spostando l'intera moto, x me è un accessorio indispensabile.

Saluti.

Marco said...

non schizza via l'olio a velocità costanti come per esempio in autostrada?? Grazie
Ciao

Anonymous said...

ciao, ho messo in pratica il tuo sistema... a parte qualche schizzo direi mi sembra molto valido. Una cosa sola ho da chiederti: mantenendo la catena così asciutta come fai a valutare quando rioliarla nuovamente?? Utilizzando la gradazione 80w140 anche in inverno pensi si possano evitare del tutto gli schizzi?? Saluti

Motospart said...

Schizzi dell'olio vanno eliminati rimuovendo l'ecesso con un pennello asciutto, girando la ruota tengo il penello in contatto con la catena, così l'olio rimane solo nei spazzi intorno all'oring, laciando anche un minivelo su tutta la superfice metallica.
Per quanto riguarda il momento giusto per oleare ci sono due modi per vedere quando: per primo si sente il rumore della catena, secondo si vede che la superfice della catena diventa opaca e non lucida come dovrebbe essere.

Anonymous said...

Ciao,
fra poco comprerò una Vstrom.....ed il tuo blog mi ha convinto che sia la moto migliore per me.
Il tuo blog è semplice ma nello stesso molto interessante. Ottimi i piccoli accorgimenti tecnici (preziosissimi) e magnifiche le foto!
Molto bello, bravo, BRAVISSIMI!

Giuseppe, Mantova

Anonymous said...

Ciao, ottimo sito! Mi ha aiutato a scegliere il v-strom 650 senza indugi (il mio senza abs)...
Mi sono deciso a provare questo metodo per ingrassare la catena, ma ho difficoltà a trovare l'olio SHELL SPIRAX, tu lo compri on-line o presso qualche officina?

Motospart said...

Non deve essere proprio questo olio, basta un olio di una durezza simile. E' molto importante che sia sintetico perche solo l'olio sintetico lascia sul metallo la mini pellicola!

Unknown said...

Salve,

in commercio trovo solamente il 75W140 sintetico e non l'85W140.
E' ugualmete efficace?

Grazie mille e complimenti per il sito!

Motospart said...

certo, importante che sintetico

Unknown said...

Un'ultima domanda:

dalla foto vedo che pennelli l'olio solamente sulla parte esterna della catena e solamente dalla zona della corona.
Basta così o bisogna passare anche sulla parte interna della catena,
pennellando il braccio inferiore della catena tra corona e pignone?

Ciao